SMART EXPORT - L'accademia digitale per l'internazionalizzazione è il progetto di alta formazione accademica nato dalla collaborazione tra Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionali (MAECI), Agenzia ICE e Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI).
SMART EXPORT è una misura di intervento concreto nel quadro del “Patto per l'Export” con l'obiettivo di rafforzare la capacità strategica, manageriale e digitale delle delle micro, piccole e medie imprese italiane, migliorando la qualità e l’efficienza dei loro processi di internazionalizzazione.
Con SMART EXPORT 20.000 aziende, professionisti e consulenti di impresa che operano a sostegno dei processi di export delle PMI potranno beneficiare gratuitamente di 6 percorsi mirati di alta formazione accademica interamente fruibili on-line - curati dalle predette Business School e dall'Agenzia ICE - sulle tematiche dell'internazionalizzazione con focus sul digitale.
In particolare saranno affrontati temi strategici quali: business intelligence e sviluppo sostenibile nell’era post-Covid; continuità, crescita e internazionalizzazione; pratiche e tecniche di internazionalizzazione; gestione dell’innovazione e dei processi imprenditoriali; trasformazione digitale e gestione del cambiamento.
Inoltre, l’offerta formativa è arricchita da incontri in modalità virtuale con i docenti, per approfondire specifici argomenti e condividere testimonianze di imprenditori.
I percorsi saranno completamente gratuiti e disponibili on line per 12 mesi sulla piattaforma di autoapprendimento Federica Web Learning dell’Università Federico II di Napoli.
Le iscrizioni al progetto potranno essere perfezionate al seguente indirizzo: https://www.smartexportacademy.it/.
Per conoscere le altre misure di promozione e di rilancio del “Made in Italy” sui mercati esteri, attivate nel sistema camerale entro il “Patto per l’export” contatta il Punto S.E.I. della Camera di Commercio di Como-Lecco (Email: internazionalizzazione@comolecco.camcom.it
Tel. 0341/292254 - 031/256.303).