Lunedì 19 aprile 2021, dalle ore 11.00 alle 13.00, il progetto PMI Network promuove un Tech Day dedicato al tema della sicurezza sul luogo di lavoro.
Le norme sulla salute e sulla sicurezza sul luogo di lavoro si applicano a tutte le imprese, non importa quanto piccole: i datori di lavoro sono chiamati a prendere le dovute precauzioni per ridurre i rischi derivanti dall’esposizione ad agenti fisici, chimici, radiologici e altro ancora. Spesso si ignorano buone prassi che porterebbero a proteggere i lavoratori da infortuni o malattie professionali, garantendo la crescita delle aziende.
Gli interventi tratteranno i principali rischi derivanti dall’esposizione agli agenti fisici (vibrazioni e rumore), alla movimentazione manuale dei carichi e a buone prassi che possono essere applicate con investimenti limitati al fine di ridurre l’esposizione dei lavoratori a rischi specifici aumentando la produttività e riducendo il rischio di malattie professionali. Si tratta di interventi che le aziende spesso vivono come onerosi sia sul fronte delle spese che su quello dei processi organizzativi, ma che possono essere sostenuti e valorizzati grazie a incentivi e strumenti dedicati: dal bando “INAIL” alle certificazioni di qualità.
Programma
ore 11.00
Vibrazioni sul posto di lavoro
Marco Tarabini, Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Meccanica
ore 11.20
Il Ruolo della Digitalizzazione nella Sicurezza nelle PMI
Enrico Cagno e Davide Accordini, Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Gestionale
ore 11.50
Sistemi Indossabili per l’ergonomia
Giuseppe Andreoni, Politecnico di Milano Dipartimento di Design
ore 12.10
Bando Inail – investimenti per la sicurezza
Igor Zardoni e Luca Sala, Esperti Confartigianato Imprese Lecco
ore 12.30
Certificazioni, conformità e incentivi
Marco Rossi, Esperto Confartigianato Imprese Lecco
ore 12.45
Q&A
ore 13.00
Chiusura lavori
Modera i lavori: Marco Tarabini, Politecnico di Milano
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.