In un contesto di Open Innovation, la strategia vincente per le micro, piccole e medie imprese manifatturiere è quella di sconfiggere la sindrome del “non l’ho inventato io” e di superare l’atteggiamento negativo nei confronti della conoscenza non generata internamente ai servizi di ricerca e sviluppo delle aziende. Università e associazioni di categoria giocano un ruolo sempre più importante nel processo di innovazione delle micro, piccole e medie imprese: la creazione di partnership strategiche e innovative tra i diversi attori degli ecosistemi locali è un catalizzatore per lo sviluppo della capacità imprenditoriale e la crescita competitiva.
Durante la tavola rotonda diversi attori attivi nel campo dell’innovazione – Politecnico di Milano, Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana e Hub Innovazione Trentino – condivideranno alcune delle loro ultime esperienze, per un confronto e un’analisi delle modalità più efficaci per stimolare la ricerca e l’innovazione nelle MPMI manifatturiere. Gli esempi che verranno presentati sono tutti caratterizzati da contesti simili: territori alpini e transfrontalieri con un’importante tradizione manifatturiera industriale.
Verrà evidenziata l’importanza delle relazioni personali e degli strumenti informatici nell’interazione tra università, centri di ricerca, PMI e stakeholder, così come dimostrato dal progetto INTERREG – PMI Network, il cui approccio verrà presentato come caso di successo.
Programma
Saluti di Benvenuto
Introduzione
Tavola rotonda: Partenariati strategici negli ecosistemi locali di innovazione come catalizzatori per lo sviluppo e la crescita competitiva
La partecipazione è gratuita, previa registrazione online.