Il sistema camerale lombardo e Regione Lombardia, col supporto di Promos Italia, l'agenzia per le attivitā internazionali del sistema camerale, propongono alle imprese un percorso di internazionalizzazione dedicato a 5 mercati strategici per il business delle imprese lombarde: Canada, Cina, India, Regno Unito e Russia denominato “Progetto Outgoing – Percorsi di accompagnamento in mercati strategici”.
L'iniziativa, giunta alla terza edizione, negli ultimi 2 anni ha visto la realizzazione di 17 missioni imprenditoriali in 13 mercati strategici per il sistema imprenditoriale lombardo e il coinvolgimento di 1.105 aziende lombarde nelle attivitā formative e nelle missioni imprenditoriali, ottenendo un tasso di gradimento da parte delle aziende pari al 94%. Un successo confermato dagli oltre 400 contratti che le aziende coinvolte hanno negoziato o siglato, come risulta anche dall’indagine esterna commissionata da Regione Lombardia e svolta da Euromedia Research.
L’edizione 2020 del progetto assume una dimensione virtuale, a causa dell'emergenza Covid-19 che impone lo stop forzato a viaggi internazionali, ma non limita le opportunitā di fare business per 300 imprese lombarde che decideranno di partecipare. Come per le precedenti edizioni, infatti, il percorso 2020 prevede attivitā di formazione, orientamento, scouting, ricerca partner con missioni virtuali e follow up nei mesi seguenti alle missioni virtuali.
I principali settori merceologici coinvolti nel progetto sono: arredo e design, chimica, cosmetica, edilizia, farmaceutico e medicale, meccanica e metallurgia, prodotti alimentari e sistema moda.
Le missioni virtuali, con incontri b2b online, si svolgeranno secondo il seguente calendario :
Nei mesi precedenti sono previsti webinar formativi dedicati:
Ulteriori informazioni sul progetto Outgoing 2020 sono disponibili sul sito camerale: www.comolecco.camcom.it