E' disponibile la Nota Informativa "Le imprese artigiane lariane: nascite, cessazioni e addetti al 1° semestre 2023" realizzata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco in occasione dell'avvio di domani della 50ª edizione della Mostra Mercato dell'Artigianato, evento che celebra con orgoglio l'artigianato locale e il suo ruolo vitale nella nostra comunità.
Commento a corredo del Presidente Marco Galimberti:
Le imprese artigiane rappresentano una forza trainante dell'economia lariana, lo dicono con evidenza i numeri.
23.000 aziende, oltre un terzo sul dato complessivo di tutti i settori economici, pongono la nostra area di riferimento tra le prime 5 a livello nazionale per vocazione artigianale.
Imprese che generano occupazione per oltre 53.000 addetti, un quinto del totale sul nostro territorio.
Nel contingente perdurante periodo di diffusa difficoltà a “fare impresa” pesano certamente anche per le aziende artigiane le conflittualità internazionali, i costi energetici elevati, le tendenze inflazionistiche, la carenza di manodopera qualificata.
Restano tuttavia confermate la loro resilienza, l’attitudine ad affrontare le difficoltà anche in chiave di opportunità, la volontà di innovare pur senza dimenticare i valori della tradizione.
Ulteriore motivo di soddisfazione è la rilevata crescente attenzione delle imprese artigiane al tema della sostenibilità, correttamente colta e interpretata in tutte le sue accezioni quale fondamentale fattore competitivo.
Un settore economico, in ultima analisi, che la Camera di Commercio di Como-Lecco intende valorizzare e sostenere, in linea di continuità con quanto sinora fatto, con iniziative proprie ma anche nel contesto di progettualità condivise con altri, istituzioni, associazioni, forze sociali.