Il Presidente della Camera di Commercio, Marco Galimberti, commenta: "In occasione dell'avvio della manifestazione Agrinatura - prima rassegna che prende il via presso Lariofiere dopo l'inizio dell'emergenza Covid-19 - abbiamo voluto focalizzare l'attenzione sull'andamento dell'agroalimentare lariano. E' un vero e proprio 'motore economico', perché agisce da 'integratore trasversale' delle diverse filiere produttive in una prospettiva di riconoscimento delle nostre tipicità, tradizioni, cultura, storia, genius loci. In questo senso, contribuisce a tramandare e a rinnovare la nostra identità, anche con riferimento al tema emergente della sostenibilità ambientale, che genera importanti opportunità per le imprese e per un territorio come il nostro, tanto bello quanto 'fragile'".
"Molte e pregiate sono le produzioni agroalimentari nell'area lariana" prosegue il Presidente Galimberti "La loro importanza non può essere misurata solo sul piano strettamente economico, perché impatta tante altre dimensioni: quella della tipicità, del 'saper fare artigianale', della manutenzione del territorio, della lotta contro lo spopolamento della montagna, dell'offerta di opportunità ai giovani, delle filiere di prossimità, e così via.
"Un settore vitale, che ha saputo dare il meglio nel periodo del Covid: l'export dell'agroalimentare lariano nel primo semestre 2020 è aumentato del 7,3% rispetto al corrispondente periodo del 2019 (+22,6 milioni di Euro), a fronte del calo del 16,3% dell'export complessivo della nostra area. L'attivo della bilancia commerciale del comparto è raddoppiato".Il Presidente Galimberti conclude: "Per questo la Camera di Commercio continuerà a sostenere il nostro agroalimentare".