Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

L'export e l'import lariano nel 1° semestre 2022

statistica - variazioni
18 ott 2022

E' disponibile la Nota Informativa "L'export e l'import lariano nel 1° semestre 2022", curata dall'u.o. Studi e Statistica della Camera di Commercio di Como-Lecco.

Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco, Marco Galimberti, sottolinea: Le imprese lariane confermano tutta la loro tenacia e la loro qualità anche nei periodi più problematici come quello attuale: nel primo semestre 2022 infatti l'export è cresciuto significativamente sia rispetto a un anno prima, sia nei confronti della media semestrale 2019, ovvero dei massimi valori pre-Covid.
C'è stato un aumento ancora più consistente dell'import, che ha ridotto l'attivo della bilancia commerciale tuttavia il segno rimane positivo, a differenza della bilancia commerciale regionale e nazionale, e il nostro attivo sfiora i due miliardi di Euro nonostante i rincari delle materie prime e del costo dell'energia.
La situazione attuale, con i rincari delle materie prime e del costo dell'energia e la guerra in corso che ha portato a una forte speculazione, richiede ora forti interventi sia a livello nazionale che comunitario. In questo contesto la Camera di Commercio è presente a supporto delle imprese del territorio anche con iniziative come quella a favore della nascita di Comunità Energetiche a livello locale, per fare fronte comune con un approccio 'bottom-up'
.

Allegato: NIimport-export 1 sem 2022.pdf (1054 kb) File con estensione pdf

Eventi correlati

19° GIORNATA DELL'ECONOMIA

L’ente camerale, nel consueto appuntamento annuale, presenterà la fotografia del sistema economico ....
ONLINE
23.06.2021