Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » lettura Notizie e comunicati

Bando di sostegno al settore congressuale M.I.C.E.

cciaa comolecco
30 giu 2022

CONTINUA L’IMPEGNO DELLA CAMERA DI COMMERCIO DI COMO-LECCO A SUPPORTO DELLE IMPRESE DELLA FILIERA TURISTICA DEL LAGO DI COMO

L’AGEVOLAZIONE CORRISPONDE AD UN RIMBORSO DELLO SCONTO IN FATTURA APPLICATO DAGLI ALBERGATORI AGLI ORGANIZZATORI DI EVENTI SUL TERRITORIO LARIANO, CHE ABBIANO PRENOTATO IL SOGGIORNO DEI PARTECIPANTI IN UNO O PIÙ HOTEL IN PROVINCIA DI COMO E/O DI LECCO.

La Camera di Commercio di Como-Lecco lancia un nuovo bando per supportare la promozione del Lago di Como come destinazione M.I.C.E. (Meeting, Incentive, Congressi, Eventi) attraverso il sostegno a eventi di respiro sia nazionale che internazionale in grado di attrarre numeri considerevoli di turisti nei periodi di bassa stagione (da novembre a marzo).

Il bando si propone l’obiettivo di stimolare gli organizzatori a scegliere una location lariana per i loro eventi, sostenendo direttamente il sistema alberghiero locale.

L’agevolazione corrisponde ad un rimborso dello sconto in fattura applicato dagli albergatori agli organizzatori di eventi, che abbiano prenotato il soggiorno dei partecipanti in uno o più hotel in provincia di Como e/o di Lecco secondo le modalità previste.

Possono presentare domanda gli organizzatori diretti o intermediari di eventi M.I.C.E che ne beneficeranno in maniera indiretta attraverso la scontistica applicata dalle strutture alberghiere prescelte. La richiesta deve riguardare nuovi eventi (o eventi già ospitati in passato ma che non si svolgono più sul territorio da almeno 5 anni) da realizzarsi nel periodo 1° novembre 2022 – 31 marzo 2023 con le seguenti caratteristiche:

  • utilizzo di strutture alberghiere del territorio delle province di Como e di Lecco;
  • soggiorno minimo di due notti per evento;
  • almeno 100 pernottamenti, anche suddivisi in più strutture.

«Il turismo congressuale è un segmento di mercato in costante crescita che riveste particolare importanza per tutta la filiera turistica poiché non è legato alla stagionalità. – commenta Giuseppe Rasella, componente di Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco – L’offerta del territorio è forte, e può contare su centri congressuali/fieristici e strutture ricettive di alta qualità, in grado di offrire servizi mirati e qualificati. Con questo primo bando l’Ente camerale recepisce le indicazioni del territorio e, forte del periodo di particolare visibilità che il nostro lago sta vivendo dopo i difficili anni appena trascorsi, intende amplificare la promozione del brand Lago di Como a livello internazionale, allo scopo di destagionalizzare i flussi turistici. Da qui dobbiamo partire per far vivere tutta la filiera del turismo davvero 12 mesi l’anno. Se l’iniziativa, come mi auguro, susciterà l’interesse degli stakeholder locali e della domanda internazionale, è mia intenzione riproporla, con una dotazione maggiormente consistente per le prossime annualità, in un orizzonte temporale di medio termine».

La presentazione delle domande deve essere effettuata tramite PEC all’indirizzo: cciaa@pec.comolecco.camcom.it a partire dal 1° luglio 2022 e fino a 15 febbraio 2023. Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini.

Il testo completo del bando e il modulo di richiesta sono pubblicati sul sito www.comolecco.camcom.it.

Per informazioni è possibile rivolgersi a: cultura.turismo@comolecco.camcom.it.

Eventi correlati

DIGITAL INBUYER 2022: settore TOURISM

InBuyer è un format di business matching che supporta l’internazionalizzazione delle aziende italiane ....
ONLINE
dal 20.09.2022 al 22.09.2022