Il 2020 si era aperto in modo promettente, poi all’improvviso la pandemia ha scosso le nostre certezze e ci ha obbligati ad affrontare una situazione senza precedenti. L’emergenza sanitaria ha comportato il primo, durissimo lockdown; molte imprese hanno dovuto chiudere temporaneamente, e ci siamo tutti interrogati sulla capacità di tenuta del nostro tessuto imprenditoriale.
Quest’ultimo è stato sottoposto a uno shock forte e asimmetrico: accanto a settori che hanno lavorato ancor più di prima, altri – tra cui il turismo, la ristorazione, ma anche l’ampio segmento delle produzioni di lusso, per non parlare delle Partite IVA – hanno subìto stop prolungati e pesanti perdite. Come sappiamo, ci sono stati miglioramenti (come nell’estate 2020) e ricadute, nuove ondate e nuovi lockdown, seppur meno severi del primo, con un andamento altalenante che ci ha tolto certezze, punti di riferimento e orizzonti di medio periodo.
Non era e non è facile comprendere quel che sta accadendo: per questo la Camera di Commercio ha subito messo a disposizione tutti i dati, le analisi statistiche, i report, gli scenari, le previsioni disponibili.
Di questo si è parlato nel corso della 19a Giornata dell’economia, l’appuntamento annuale in cui l’Ente camerale presenta a tutti gli stakeholder le traiettorie del tessuto economico lariano, le criticità e le opportunità da cogliere, per favorire l’adeguata programmazione delle scelte strategiche di tutti i soggetti pubblici e privati della nostra area.
Per chi se la fosse persa o per coloro che hanno partecipato ma vogliono meglio comprendere le dinamiche che il nostro territorio sta attraversando sono disponibile registrazione dell'evento e la documentazione nella sezione dedicata all 19a Giornata dell'economia.