Partiranno domani le attività di piantumazione dei piccoli frutteti in alcune scuole del territorio e presso istituti che accolgono persone disabili o socialmente svantaggiate, previste dal progetto “TUTTIFRUTTI: coltiviamo inclusione e sostenibilità” promosso della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Il Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco Marco Galimberti spiega: La Camera di Commercio è da lungo tempo impegnata in attività legate alla sostenibilità e alla responsabilità sociale per supportare le imprese nella transizione verso un'economia sostenibile, circolare e inclusiva. Con questa iniziativa ci impegniamo concretamente per il nostro territorio e per l'ambiente coinvolgendo anche le scuole con attività che aiutano i più giovani a comprendere fenomeni quali il cambiamento climatico, l'erosione dei suoli, l'utilizzo delle risorse come l'acqua. Sono numerosi i progetti che negli ultimi mesi ci hanno visto al fianco del mondo della scuola, insieme a docenti e genitori, per favorire l'orientamento, l'educazione e la creazione di una cultura della sostenibilità. Con TUTTIFRUTTI la nostra volontà di aiutare anche i più giovani a essere cittadini e futuri professionisti consapevoli diventa tangibile, con la piantumazione dei frutteti e grazie alla responsabilità degli studenti che se ne prenderanno cura e si occuperanno della raccolta dei frutti.
L’iniziativa, nel rispetto dei tempi della natura, verrà condotta anche se le scuole dovranno adottare la didattica a distanza, grazie alla presenza in sede di dirigenti e collaboratori scolastici. La piantumazione deve infatti avvenire nel corso delle prossime settimane e la Camera di Commercio intende rispettare i tempi corretti, come ulteriore segnale di responsabilità, attenzione alla sostenibilità dell’iniziativa e volontà di offrire agli studenti un piccolo frutteto, di cui occorrerà imparare a prendersi cura, nei modi e nei tempi adeguati.
Con il sostegno a TUTTIFRUTTI l’ente camerale persegue anche uno scopo sociale: quello di permettere a giovani studenti e soggetti disabili o svantaggiati di entrare in contatto con la natura, accompagnati dai loro insegnanti ed educatori, per comprendere l’importanza del patrimonio naturale e dell’ambiente.
Il progetto TUTTIFRUTTI, in breve
TUTTIFRUTTI prevede piantumazione di piccoli frutteti presso scuole primarie o secondarie di primo grado e presso istituti per disabili o soggetti svantaggiati nei territori delle province di Como e di Lecco. I frutteti saranno formati da 10 piccole piante, che non richiedono grande manutenzione. La piantumazione avverrà nel corso della primavera 2021 nel rispetto della stagionalità.
I vantaggi: Cambiamenti climatici: un albero produce ossigeno e assorbe anidride carbonica e altri gas di origine antropica che contribuiscono ad accrescere le temperature. Una pianta adulta assorbe vari kg di anidride carbonica e cattura le polveri sottili. Erosione del suolo: gli alberi consentono di prevenire il deflusso superficiale delle acque e il dilavamento del suolo. Le radici degli alberi trattengono il terreno impedendo di fatto le frane, le valanghe e l'erosione del suolo. Risorsa acqua: gli alberi svolgono una funzione di filtro attivo, che garantisce un corretto apporto di acqua al sottosuolo
Destinatari: Sul territorio comasco i destinatari saranno le scuole che più si sono distinte nell’ambito del programma internazionale Eco-School che promuove negli istituti scolastici iniziative per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali, mentre sul territorio lecchese i destinatari saranno istituti che accolgono soggetti disabili e socialmente svantaggiati.
Elenco delle scuole: Scuola primaria Aldo Moro di Alserio, Scuola primaria Carlo Porta di Lurago d’Erba, Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Don Lorenzo Milani di Tavernerio, Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado Luigi Frigerio di Albese, Casa dei Ragazzi di Olgiate Molgora e Opera don Guanella di Lecco.
Il progetto Eco-school in breve
Eco-Schools è un programma internazionale UNESCO di promozione della sostenibilità attraverso l’educazione ambientale e la gestione ecologica dell’edificio scolastico
Coinvolge le scuole aderenti in un percorso virtuoso che culmina con la certificazione e l’assegnazione della Bandiera Verde, attraverso azioni per la diminuzione dell'impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione di buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.
La Camera di Commercio di Como-Lecco sostiene da diversi anni il progetto Eco-School e attraverso il progetto TUTTIFRUTTI intende riconoscere l’impegno di quegli istituti che negli scorsi anni hanno certificato più plessi scolastici.
Elisabetta Patelli, referente FeeItalia Lombardia per il progetto Eco-school spiega: Il punto di forza di Eco-School è la creazione di una comunità scolastica allargata, che prevede la partecipazione e il coinvolgimento dell’intera comunità territoriale. Integrazione tra teoria e pratica, tra scuola e impresa. La piantumazione dei frutteti significa tradurre concretamente l’impegno per la salvaguardia dell’ambiente, ma ha anche un forte valore simbolico: piantiamo dei semi perché ne nascano nuovi frutti di collaborazione, condivisione, contaminazione positiva.