Hanno preso il via questa settimana i webinar di Lombardia Circolare rivolti alle piccole e medie imprese lombarde e finalizzati a favorire la transizione verso un modello economico circolare che, in tutte le fasi della produzione di beni e servizi - dalla progettazione al fine vita - sia in grado di limitare il più possibile l’apporto di materia ed energia in ingresso e di minimizzare scarti e perdite, prevenendo le esternalità ambientali negative e contribuendo alla creazione di nuovo valore sociale e territoriale.
I nove appuntamenti, promossi dal sistema camerale lombardo e da Regione Lombardia nell’ambito delle attività di Lombardia Circolare, iniziativa avviata con il bando “Innovazione delle filiere di Economia circolare in Lombardia”, si focalizzeranno su cinque macro-tematiche:
«In questo periodo in cui siamo chiamati ad affrontare una situazione molto difficile causata dalla pandemia di COVID-19 è necessario riconoscere che l’attuale modello economico presenta delle lacune in termini di prelievo di risorse dal pianeta, di produzione di scarti e inquinamento e di equità sociale e debba essere ripensato nel rispetto del pianeta e delle sue popolazioni. – commenta il componente di Giunta della Camera di Commercio di Como-Lecco - Roberto Magni – L’economia circolare rappresenta un processo alternativo di gestione dei rifiuti, degli scarti e degli inquinanti come anche sottolineato dalla programmazione del Green Deal dell’Unione Europea recentemente varato. Si tratta di una vera e propria nuova strategia per la crescita, di un programma di sviluppo economico per trasformare l’Unione Europea in un’economia moderna ed efficiente sotto il profilo delle risorse e della competitiva, come viene appunto affermato dalla Commissione Europea. Le sfide ambientali e sociali vanno affrontate non come problema, ma come opportunità di crescita: l’economia circolare è leva di competitività per il mercato e ha lo scopo di perseguire l'obiettivo della neutralità sotto il profilo climatico entro il 2050, attraverso il disaccoppiamento di crescita economica e consumo di risorse, con un atteggiamento volto alla coesione sociale. Attraverso il ciclo di incontri sull’economia circolare, nato dalla collaborazione tra il sistema camerale lombardo e Unioncamere Lombardia, siamo al fianco delle imprese lariane e lombarde per far conoscere tutti gli aspetti dell’economia circolare e favorire la transizione verso un nuovo modello economico circolare».
Alle imprese partecipanti ai webinar verrà messo a disposizione il questionario di autovalutazione “6Circolare?” per identificare il percorso più idoneo per una transizione verso l’economia circolare. I risultati raccolti potranno costituire il punto di partenza per individuare future misure a sostegno delle imprese lombarde.
Il calendario degli eventi è disponibile sul sito web della Camera di Commercio di Como-Lecco: www.comolecco.camcom.it e sul sito web di Unioncamere Lombardia: www.unioncamerelombardia.it.
Le informazioni sulle iniziative ricomprese in Lombardia Circolare sono disponibili su www.lombardiacircolare.net.
Calendario completo dei webinar:
15.10.2020 - Economia circolare iscrizioni vettore di innovazione
21.10.2020 - Economia circolare iscrizioni & turismo sostenibile
27.10.2020 - Ecoprogettazione e modelli di business circolari e collaborativi - Imballaggi
10.11.2020 - Economia circolare vettore di innovazione - modelli di business
18.11.2020 - Simbiosi Industriale
24.11.2020 - L’impronta di carbonio: stato dell’arte e prospettive
02.12.2020 - Gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare – Parte Inorganica
10.12.2020 - Gestione dei rifiuti in ottica di economia circolare – Parte Organica
16.12.2020 - Ecoprogettazione e modelli di business circolari e collaborativi - Edilizia