Home » Chi siamo » Servizi e Comunicazione » Agenda Eventi » lettura Eventi in agenda

Come utilizzare gli INCOTERMS 2020 per minimizzare i rischi e ottimizzare i contratti

vendita beni e servizi
05.12.2024
Orario: 14:30
CCIAA sede di Como

Lario Sviluppo Impresa, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Como-Lecco, nell’ambito delle iniziative volte ad approfondire gli aspetti più tecnici connessi all’internazionalizzazione, propone un incontro di mezza giornata formativa specialistica e di approfondimento in presenza oppure online su come utilizzare al meglio gli INCOTERMS® 2020 CCI.

Obiettivi

Le regole Incoterms® pubblicate dalla Camera di Commercio Internazionale sono uno standard globale di comunicazione da utilizzare nella vendita nazionale e internazionale per ripartire tra venditore e compratore obblighi, spese e rischi connessi alla consegna della merce. 
Nonostante le clausole Incoterms siano molto utilizzate, nella pratica numerose imprese le utilizzano in modo non corretto, con il rischio i conflitti economici con i propri partner commerciali: una comunicazione chiara con i propri clienti genera valore nella relazione commerciale e non è burocrazia.
Il Corso fornisce istruzioni pratiche per l’utilizzo degli Incoterms e illustra attraverso casi ed esempi pratici i principali cambiamenti introdotti dall’ultima edizione. 
Verranno inoltre analizzate le principali variabili relative alla relazione tra tipo di resa, passaggio dei rischi e responsabilità del venditore e del compratore, l’utilizzo appropriato delle clausole Incoterms nel caso di pagamenti tramite crediti documentari, le relazioni con il contratto di vendita internazionale e nazionale e le responsabilità degli operatori logistici.

DestinatariImprenditori, manager, addetti commerciali, addetti ufficio legale e amministrativo.

MetodoL’approccio didattico prevede che le tematiche vengano affrontate in un’ottica «business oriented».

Programma

  • Come scriverli nel contratto di vendita e nei documenti di trasporto
  • Esame degli 11 diversi termini di resa dell’edizione 2020 nella diversa prospettiva del venditore da un  lato e del compratore dall’altro 
  • Come scegliere il termine di resa corretto secondo l’edizione 2020
  • Il rischio del trasporto internazionale e le appropriate coperture assicurative richieste dagli Incoterms®
  • ll pagamento del prezzo della merce e la tutela del credito: relazione fondamentale tra clausola di resa della merce e metodo di pagamento previsto nel contratto
  • Clausole di resa da adottare quando è prevista una lettera di credito 
  • Luogo di consegna secondo Incoterms® e giudice competente in caso di lite (quando non sia stato concordato nel contratto): novità dalla giurisprudenza 
  • La responsabilità del vettore (e i limiti) per perdite e avaria delle merci trasportate

DocenteAvv. Marcello Mantelli

Quota di adesioneLa quota di partecipazione all’incontro è di euro 80,00 + IVA (97,60 IVA inclusa). 
Sono ammesse sino ad un massimo di 3 persone per singola azienda iscritta.
La fruizione da remoto NON dà accesso ad alcuna variazione di prezzo.

Modalità di adesionePer partecipare al corso è necessario iscriversi entro il 2 dicembre attraverso il portale “ServiziOnLine” (SOL).
Il numero massimo di partecipanti in presenza è limitato a 30 persone. 
La quota di partecipazione all’incontro (80,00 +IVA) può essere pagata con carta di credito direttamente tramite il portale “ServiziOnLine” (SOL)” oppure tramite bonifico bancario. 
Nel caso di pagamento tramite bonifico, questo dovrà essere effettuato entro 72 ore dalla data di iscrizione, intestato a LARIO  SVILUPPO IMPRESA, c/o IConto s.r.l., con IBAN: IT67D3604203200000000032317 e BIC/SWIFT: IFSPIT21.
E' necessario indicare nella causale il nome e cognome del partecipante e data dell’incontro. 
Copia della ricevuta del bonifico dovrà essere caricata direttamente sul Portale o inviata alla Segreteria
dell'evento all’indirizzo mail internazionalizzazione@comolecco.camcom.it.

Registrati per questo evento

I prossimi eventi