Per costruire ambienti sempre più a misura dei bisogni emergenti, a scuola, a casa e nel mondo del lavoro abbiamo l’opportunità di sfruttare al meglio una serie di tecnologie che, se ben utilizzate in maniera sinergica, risultano funzionali al miglioramento del benessere collettivo.
Sono esempi IoT (Internet of Things), Intelligenza Artificiale e Blockchain: dalla tracciabilità delle informazioni, alla gestione dell'energia, fino agli smart contract ed ai cambiamenti di abitudini e comportamenti.
Affronteremo questi argomenti con esperti e docenti per comprenderne insieme le funzionalità, le competenze necessarie, il valore dei team multidisciplinari e le nuove professioni, anche attraverso casi pratici di applicazione.
L'incontro fa parte dei 4 appuntamenti di “Digital Skill e oltre!”, incontri dedicati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sui temi della trasformazione digitale ed energetica, declinati in diversi contesti legati sia alla comunicazione digitale, che al mondo del lavoro e alle suggestioni in materia di creatività e responsabilità, proposti dal PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio di Como-Lecco.
Interverranno:
Graziano Salvalai, Docente di Energy Efficient Buildings, Politecnico di Milano
DigitMan - Migliorare l'IEQ
Mattia Pedroncelli, CEO Criptolario srl e Founder di Meetland
Metaverso: la realtà virtuale come nuova frontiera che offre nuove opportunità
Alex Curti, Responsabile Next Innovation ComoNExT - Innovation Hub
Human in the Loop or Ch@ng3 the Loop
Oscar Paolo Legnani, Fondatore di LegnaniLegal
Generare "energia di senso"
Modera e conduce: Immacolata Tina, Responsabile U.O. Innovazione e Digitalizzazione e PID, Camera di Commercio di Como-Lecco
L’appuntamento si terrà in occasione di Young - Il Salone dell’Orientamento Scuola, Formazione, Università e Lavoro, Lariofiere, Erba (CO) - SALA LARIO.
Evento previsto sia in presenza che in live streaming.
Modalità di partecipazione