La Camera di Commercio di Como-Lecco, con il coordinamento di Unioncamere Lombardia e in collaborazione con Ecocerved, propone un corso sulla gestione dei rifiuti rivolto alle imprese.
Il sistema della gestione rifiuti in azienda è estremamente complesso e necessita di una figura professionale con competenze specifiche che abbia una visione completa dell’intero processo di gestione degli scarti di lavorazione, della normativa nazionale ed europea e che possieda le conoscenze specifiche delle abilitazioni ed autorizzazioni necessarie per non incorrere in pesanti sanzioni e a blocchi dell’attività.
Una corretta gestione ambientale dell’impresa permette, inoltre, di evitare rischi reputazionali che potrebbero mettere a dura prova la propria organizzazione.
La formazione professionale di questa nuova figura risulta fondamentale per approcciare i nuovi scenari di economia circolare che richiedono di individuare azioni migliorative per minimizzare lo spreco di risorse e valorizzare gli scarti generati dal processo produttivo.
Il ciclo formativo, rivolto esclusivamente alle imprese, è articolato in tre moduli della durata di quattro ore ciascuno e sarà fruibile interamente online. E’ richiesta la partecipazione all’intero ciclo formativo che potrà ospitare un massimo di 50 partecipanti con priorità ad imprese dei territori di Como e Lecco o site in Regione Lombardia.
I docenti saranno esperti ambientali di Ecocerved, organizzazione che si occupa della gestione degli adempimenti ambientali per il sistema camerale italiano.
Date e orari
Le lezioni si terranno dalle 9.00 alle 13.00 nelle seguenti giornate: 21 e 28 ottobre – 5 novembre 2020
IscrizioniIscrizione online gratuita soggetta a disponibilità di posti per esigenze formative.
Priorità in base all’ordine di ricevimento della domanda di iscrizione e nei confronti di imprese con sede legale e/o operativa nelle province di Como e Lecco o site in Regione Lombardia. Non è ammessa la partecipazione di liberi professionisti e consulenti.
TERMINE ISCRIZIONI: 15 ottobre 2020
Aspetti tecniciPiattaforma utilizzata : Microsoft Teams
ProgrammaModulo 1: Principi e definizioni
Relatore: Dott.ssa Manuela Masotti
Modulo 2: classificazione e tracciabilità
Relatore: Dott.ssa Manuela Masotti
Modulo 3: autorizzazioni e iscrizioni
Relatore: Dott.ssa Emma Schembari