Il tema della transizione energetica riveste un’importanza crescente nel contesto dello sviluppo di un’economia inclusiva e sostenibile. In tale scenario, la costituzione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresenta uno strumento significativo per promuovere la transizione energetica e un modello economico più sostenibile a livello territoriale.
La Camera di Commercio di Como-Lecco, in collaborazione con Unioncamere e Unioncamere Lombardia, sta attuando un progetto finalizzato alla promozione delle CER sul territorio lariano.
Nell’ambito di tale iniziativa, la Camera di Commercio intende offrire un momento formativo dedicato alle CER, con particolare attenzione ai vantaggi e alle opportunità per gli installatori di impianti fotovoltaici e di energia da fonti rinnovabili.
Gli installatori sono riconosciuti come attori chiave nel processo di sensibilizzazione e coinvolgimento di privati, aziende e pubbliche amministrazioni verso il modello delle comunità energetiche.
L’obiettivo di questo breve incontro formativo e di confronto è fornire chiarimenti sul tema delle CER e illustrare le potenzialità per coloro che intendono installare impianti di energia rinnovabile, con la possibilità di beneficiare di incentivi per un più rapido rientro dell’investimento e generare un impatto sociale positivo nel contesto territoriale di riferimento.
PROGRAMMA: In fase di definizione (i dettagli saranno comunicati prossimamente)