Il tema della transizione energetica è sempre più centrale e assume un ruolo chiave nella costruzione di un'economia inclusiva e sostenibile. L'Agenda 2030 delle Nazioni Unite indica tra i suoi obiettivi strategici il Goal 7, “ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE”, che mira a garantire a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.
In questo scenario, la creazione di Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) rappresenta un'importante opportunità per favorire la transizione energetica e promuovere un'economia più sostenibile. Le CER non solo offrono vantaggi ambientali, economici e sociali ai loro membri, ma generano benefici anche per la collettività e il territorio in cui operano.
La Camera di Commercio di Como-Lecco si pone come soggetto facilitatore per il coinvolgimento degli stakeholder interessati alla costituzione di una CER, collaborando con Unioncamere e il sistema camerale lombardo nel progetto “Transizione energetica” finanziato dal Fondo Perequativo di Unioncamere.
Evento: Comunità energetiche ed efficienza energetica – un binomio per la transizione sostenibile
Data e orario: 2 aprile 2025, ore 10.00 – 12.00
Modalità: Webinar online
Durante l’evento verranno presentate le Comunità Energetiche Rinnovabili e il loro ruolo chiave nella transizione energetica. Verrà illustrato come il risparmio energetico e l’efficienza siano fattori determinanti per accelerare questo processo.
Inoltre, si approfondiranno i sistemi di condivisione dell’energia, il ruolo delle CACER (Configurazioni di Autoconsumo Collettivo e Comunità Energetiche Rinnovabili) e le diverse configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile.