Il sistema della gestione rifiuti in azienda è estremamente complesso e necessita di competenze specifiche.
Una corretta gestione ambientale dell’impresa permette non solo di possedere conoscenze specifiche delle abilitazioni ed autorizzazioni necessarie per non incorrere in pesanti sanzioni e a blocchi dell’attività ma anche di evitare rischi reputazionali che potrebbero mettere a dura prova la propria organizzazione.
La prima giornata (28 giugno dalle 9:30 alle 12:30) del corso è dedicata ad una panoramica sulla normativa, in particolare verrà presentata la parte quarta del Testo Unico Ambientale che disciplina la gestione dei rifiuti con particolare attenzione alla definizione e classificazione del rifiuto e alla sua gestione, nonchè alla responsabilità del produttore del rifiuto e alle sanzioni.
*programma dettagliato disponibile nella brochure allegata
La seconda giornata (6 luglio dalle 9:30 alle 12:30) sarà dedicata al riutilizzo degli scarti di lavorazione e all'economia circolare: verranno spiegati i criteri per la classificazione dei sottoprodotti e degli “end of waste”. Saranno inoltre analizzati casi pratici per individuare i criteri di gestione dei rifiuti e capire quali sono le azioni migliorative per minimizzare lo spreco di risorse e valorizzare gli scarti generati dal processo produttivo.
*programma dettagliato disponibile nella brochure allegata
L'ultima giornata (12 luglio dalle 9:30 alle 16:00) affronterà al mattino il tema della tracciabilità dei rifiuti (registri di carico e scarico, formulari e sanzioni) mentre al pomeriggio verrà proposto un focus sui rifiuti derivanti da attività di manutenzione: obblighi gestionali, documentazione e responsabilità e sanzioni.
*programma dettagliato disponibile nella brochure allegata
Relatori:
Avv. Valeria BORTOLOTTI - Opera nel campo del diritto ambientale e amministrativo e in materia di responsabilità di enti e imprese. Svolge attività di consulenza in campo ambientale mediante realizzazioni di audit, stesura pareri e predisposizione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/01. Cultore della materia IUS/08 presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia – Dipartimento di Giurisprudenza.
Dott. Vito Emanuele MAGNANTE - Responsabile Area Tecnica Gestione Rifiuti-Ambiente in ECORICERCHE S.r.l., laurea in Scienze Geologiche, esperienza ventennale nel settore ambientale in qualità di consulente, Responsabile Tecnico per imprese che intermediano e trasportano rifiuti pericolosi e non pericolosi, docente in corsi di formazione per Enti e Aziende pubbliche e private. Cultore della Materia in «Tecnologie Chimiche per il Trattamento dei Rifiuti» presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia - Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari - Corso di Laurea Magistrale Interclasse in Ingegneria Civile e Ambientale.
Modalità di iscrizione
La partecipazione al corso è soggetta al pagamento della quota di iscrizione così specificata:
E' possibile pagare con carta di credito o bonifico bancario secondo le modalità descritte al termine della registrazione del partecipante.
I webinar si svolgono su piattaforma GoToMeeting.
Il link di partecipazione verrà comunicato tramite mail nei giorni precedenti il corso di formazione.
Segreteria organizzativa
Ufficio Ambiente e Sostenibilità
LARIO SVILUPPO IMPRESA AZIENDA SPECIALE CAMERA DI COMMERCIO COMO-LECCO
ambiente@comolecco.camcom.it - 031/256.386 - 309