Dopo un 2020 profondamente segnato dalla crisi causata dalla diffusione del coronavirus, quali sono le attese per l’anno prossimo per la filiera della trafila? Quali sono le prospettive dei prezzi delle materie prime e dell’acciaio? Cosa si aspettano gli operatori? A questi interrogativi risponderanno i relatori del convegno «Trafilerie: l’impatto della crisi da Covid-19 e le prospettive per il 2021», organizzato da siderweb in collaborazione con Camera di Commercio di Como-Lecco. L’evento rappresenta la seconda tappa di Bilanci d’Acciaio 2020 e prevedrà, in chiusura, la consegna virtuale dei premi «Bilancio d’Acciaio» relativi ai comparti della trafila, dei mollifici e delle viterie.
I lavori avranno inizio alle ore15:00, con i saluti di Emanuele Morandi (Presidente Siderweb) e Lorenzo Riva (Vice Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco).
Successivamente, l’evento si dividerà in due parti: l’analisi e le testimonianze degli operatori. Ad aprire gli interventi degli analisti ci sarà Stefano Ferrari (responsabile ufficio studi siderweb), che presenterà i risultati economici della filiera; successivamente sarà la volta di Achille Fornasini (partner & chief analyst siderweb), che si concentrerà sull’analisi dei prezzi del comparto.
A chiudere l’evento ci saranno quattro interviste faccia a faccia di Diego Minonzio, Direttore de La Provincia di Lecco con altrettanti protagonisti della filiera: Lorenzo Angelini (Amministratore delegato Caleotto), Andrea Beri (Amministratore delegato ITA), Francesco Silvestri (Presidente di ANCCEM) e Pietro Vargiu (Chief underwriting officer COFACE Italia).
ProgrammaInizio dei lavori ore 15.00
Saluti e introduzione di:
> Emanuele Morandi - Presidente siderweb
> Lorenzo Riva - Vice Presidente della Camera di Commercio di Como-Lecco
I risultati economici della filiera
> Stefano Ferrari - Responsabile Ufficio Studi siderweb
Analisi dei prezzi del comparto
> Achille Fornasini - Partner & Chief analyst siderweb
Diego Minonzio, direttore La Provincia di Lecco intervista:
> Lorenzo Angelini - Amministratore delegato Caleotto
> Andrea Beri - Amministratore delegato ITA
> Francesco Silvestri - Presidente ANCCEM
> Pietro Vargiu - chief underwriting officer COFACE Italia
Consegna virtuale del riconoscimento «Bilancio d’Acciaio»
Chiusura dei lavori entro le ore 17.30
Iscrizioni
La partecipazione all'evento è gratuita.
L'incontro si svolgerà attraverso la piattaforma Zoom.