FINALITÀ
La Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Como-Lecco in forza delle competenze attribuite dalla legge n. 580/1993, come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016 1, intende svolgere un ruolo attivo in materia di orientamento al lavoro, supporto alle esigenze delle imprese nella ricerca di risorse umane, collegamento scuola-lavoro e università-lavoro oltre che di formazione e certificazione delle competenze, coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.
In particolare, si punta a sostenere iniziative di supporto al matching domanda-offerta di competenze ed avviare, propedeuticamente ad esso, un servizio di certificazione delle competenze acquisite dagli studenti a valle di PCTO co-progettati da scuole e imprese insieme a Unioncamere ed all’ente camerale di Como-Lecco, per determinati settori economici: turismo (in collaborazione con la rete di scuole Re.Na.I.A.), meccatronica (in collaborazione con la rete di scuole M2A), tessile-abbigliamento-moda (in collaborazione con la rete di scuole TAM) e agroalimentare (in collaborazione con la rete di scuole Re.N.Is.A.).
AMBITI DI INTERVENTO
Con il presente Bando si intendono finanziare, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, le seguenti iniziative.
LINEA (A
“INSERIMENTO IN AZIENDA DI RISORSE UMANE NELL'AMBITO DEI PROGETTI SKILLS TRAINING LAB”
Sono ammessi e finanziati progetti per l’inserimento di figure professionali derivanti dai percorsi di formazione “Lecco Skills Training Lab” e “Como Skills Training Lab”, cofinanziati dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e le rispettive Province e realizzati nell'ambito dei Laboratori Territoriali per l'Occupabilità.
In particolare sono erogati contributi per:
LINEA (B
“PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO IN SETTORI STRATEGICI”
Sono ammessi e finanziati percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento – in breve PCTO – realizzati nel periodo compreso tra il 1 febbraio 2024 ed il 30 settembre 2024 e relativi ai seguenti indirizzi di studio statali tecnico e professionale:
In particolare sono erogati contributi alle imprese ospitanti studenti degli indirizzi sopra indicati, al fine di supportare l’azione dei tutor aziendali dedicata all’osservazione e all’accompagnamento degli stessi studenti impegnati nel percorso di acquisizione delle competenze co-progettate con gli Istituti di appartenenza.
DOTAZIONE FINANZIARIA, NATURA ED ENTITÀ DELL’AGEVOLAZIONE
Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di Commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano a euro 120.000,00 e sono suddivise come di seguito dettagliato:
Le agevolazioni saranno accordate sotto forma di contributi, che avranno un importo unitario massimo di:
Linea (A
Linea (B
PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le richieste di contributi devono essere trasmesse a consuntivo, esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov
Linea (A … dalle ore 9:00 del 20.03.2024 alle ore 12:00 del 30.10.2024;
Linea (B … dalle ore 11:00 del 20.03.2024 alle ore 12:00 del 30.10.2024;
Saranno automaticamente escluse le domande inviate prima e dopo tali termini. Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di cui al presente bando.
Per informazioni è possibile inviare e-mail: scuola.lavoro@comolecco.camcom.it