Home » Promozione » Sostegno ad iniziative » Bandi ed opportunità » lettura Bandi ed Opportunità

SI4.0 2023 - Contributi per la realizzazione di progetti in attuazione del piano nazionale Transizione 4.0 in un'ottica di doppia transizione digitale ed ecologica

rendicontazione
regionale
SI4.0
12 giu 2023
Per sostenere l'adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0

Con determinazione di Unioncamere Lombardia n.152/2023 in data 31/10/23 sono stati approvati gli elenchi delle imprese ammesse e finanziate, delle imprese ammesse non finanziabili e delle imprese non ammesse.
Per la consultazione: https://www.unioncamerelombardia.it/bandi-e-incentivi-alle-imprese/dettaglio-bando/bando-si40-2023/elenchi

Pubblicate le istruzioni e la modulistica di rendicontazione per il bando in oggetto:
Istruzioni per la rendicontazione
Modulo di rendicontazione
Prospetto spese
Procura speciale
Dichiarazione sostitutiva CUP
 Attenzione: è necessario apporre, oltre alla dicitura “Spesa sostenuta a valere sul BANDO SI4.0 2023”, anche il codice CUP (riportato in graduatoria) nell'oggetto delle fatture da rendicontare.
In caso di fatture già emesse prima della data di pubblicazione della modulistica di rendicontazione (14 dicembre 2023), è possibile invece compilare l'apposita dichiarazione sostitutiva che dia conto della necessaria correlazione tra la fattura emessa e il Bando SI4.0 2023.
Bando approvato con Determinazione D.O. n. 78 del 5 giugno 2023 
 

Obiettivo

Sostenere l’adozione e lo sviluppo di tecnologie digitali 4.0 da parte delle MPMI lombarde in un’ottica di doppia transizione digitale ed ecologica.

Interventi agevolabili 

Sono ammissibili due categorie di progetti: 

  • Progetti “adozione”: adozione/introduzione in azienda di tecnologie digitali 4.0, intese come soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 con l’obiettivo di rispondere ai bisogni di innovazione delle MPMI lombarde tramite la digitalizzazione di processi, prodotti e servizi offerti; 
  • Progetti “sviluppo”: sviluppo (inteso come sperimentazione, prototipazione e messa sul mercato) di soluzioni, applicazioni, prodotti/servizi innovativi 4.0 prontamente cantierabili e che dimostrino il potenziale interesse di mercato. Per questa categoria, le aziende devono obbligatoriamente avere al loro interno competenze nello sviluppo di tecnologie digitali. 

I progetti devono in ogni caso riguardare almeno una delle tecnologie di innovazione digitale 4.0 riportate nell’elenco 1, con l’eventuale aggiunta di una o più tecnologie ricomprese nell’elenco 1 o 2 di cui a pagina 6 e 7 del regolamento. Caratteristiche dell’agevolazione e Regime di Aiuto 

Sono ammissibili progetti con importo complessivo di spese ammissibili non inferiore a 25.000,00 euro, con un contributo massimo di 30.000,00 euro.  Non è previsto, invece, un tetto massimo di investimento. L’intensità dell’agevolazione è pari al 50% dei costi ammissibili. Le agevolazioni previste sono stabilite e concesse alle imprese beneficiarie nei limiti previsti dal Regolamento (UE) n. 1407 e n. 1408 del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sugli aiuti de minimis.

Fornitori qualificati dei servizi 

I fornitori qualificati dei servizi sono quelli di cui al paragrafo B.4, pagg. 9-10 del regolamento.

Chi può partecipare

MPMI lombarde con sede operativa iscritta in una delle Camere di commercio lombarde che prevedono una dotazione finanziaria per il presente bando.

Ambito 

Innovazione

Apertura e chiusura domanda

Le domande di contributo devono essere presentate a partire dalle ore 10.00 del 12 giugno 2023 fino alle ore 12.00 del 21 luglio 2023 a Unioncamere Lombardia esclusivamente in modalità telematica attraverso lo sportello http://webtelemaco.infocamere.it 

L’ordine di presentazione non conta per la determinazione della graduatoria, la quale viene stilata esclusivamente in funzione dei punteggi assegnati ai progetti.

Contatti

Chiarimenti e assistenza sui contenuti del Bando e sulla procedura di presentazione domande scrivere a imprese@lom.camcom.it.

Problemi tecnici di natura informatica - Infocamere tel. 049.2015215

Allegato: Bando_SI4.0_2023.pdf (515 kb) File con estensione pdf
Allegato: All._C_-_Procura_speciale.docx (46 kb) File con estensione docx