La Camera di commercio di Como-Lecco apre per il 2025 il bando di concessione di contributi per la partecipazione a fiere internazionali all'estero che si svolgono nel periodo ricompreso tra il 01.01.2025 e il 31.12.2025.
L’iniziativa è volta a sostenere e favorire lo sviluppo del sistema economico locale e in particolare massimizzare le opportunità di crescita
internazionale delle MPMI.
BeneficiariMicro, Piccole e Medie imprese (MPMI) che, dal momento della presentazione della domanda e fino alla liquidazione del beneficio, abbiano sede legale o operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di Commercio di Como-Lecco che non risultino assegnatarie di contributo a valere sul bando “Fiere internazionali all'estero, internazionali e nazionali in Italia - anno 2024”
Caratteristiche dell’agevolazione
Il contributo concedibile (erogato con la ritenuta d'acconto del 4%) non potrà superare il 50% delle spese ammesse (al netto di IVA) e sarà computato fino ad un massimo di:
Alle imprese in possesso del rating di legalità al momento della presentazione della domanda verrà riconosciuta una premialità ulteriore pari a euro 200,00 con riferimento ai limiti di cui all’art. 4 e nel rispetto dei massimali de minimis.
Presentazione delle domande
Le domande di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale del titolare/legale rappresentante dell’impresa, attraverso lo sportello on-line “Contributi alle imprese” all’interno del Sistema RESTART di Infocamere – Servizi e-gov: http://restart.infocamere.it a partire dalle ore 10.00 del 8 aprile 2025 fino ad esaurimento delle risorse e comunque entro e non oltre le ore 14.00 del 08 settembre 2025, salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento dei fondi disponibili, comunicata nella sezione del sito istituzionale http://www.comolecco.camcom.it dedicata al presente Bando.
Non saranno considerate ammissibili altre modalità di trasmissione delle domande di ammissione al contributo.
Ogni impresa potrà presentare solo una domanda e riferita ad una sola manifestazione fieristica a valere sul presente Bando.
Le istruzioni per la compilazione sono disponibili nella Guida “Manuale utente” al seguente link: https://restart.infocamere.it/aiuto.
A pena di esclusione, alla pratica telematica, relativa alla richiesta di contributo, dovrà essere allegata la seguente documentazione:
Regime di erogazione del contributo
Il contributo è concesso in regime "de minimis" - Regolamento (UE) n.2831/2023 I criteri e l'emanazione del presente Bando è stato approvato con Delibera di Giunta n. 29 del 11.03.2024
Attenzione
Le informazioni contenute in questa pagina non sono esaustive. Si invitano le imprese a consultare con attenzione il testo del bando per verificare le modalità di invio della pratica e ogni ulteriore dettaglio. Informazioni
Per informazioni relative ai contenuti del bando, è possibile contattare la Camera di Commercio al seguente riferimento:
Per informazioni riguardanti l'utilizzo del sistema informatico è possibile contattare il Contact Center di Infocamere al numero 049 2015200 attivo dal lunedi al venerdi, dalle 9:00 alle 18:00.