La Camera di Commercio di Como-Lecco promuove l’edizione 2023 del Bando Incubatore al fine di sostenere la creazione e lo sviluppo di iniziative imprenditoriali innovative all’interno dell’Innovation Hub Sviluppo Como-ComoNExT SpA (per brevità ComoNExT) in Lomazzo, presso l’Incubatore certificato, attraverso l’erogazione di voucher a sostegno dell’accesso ai servizi di ComoNExT stessa.
Destinatari Possono presentare idee innovative sul presente Bando:
- aspiranti imprenditori/imprenditrici
la domanda di partecipazione dovrà essere firmata dall’aspirante imprenditore/imprenditrice quale persona fisica, che risulterà l’unico/a referente per la Camera di Commercio di Como-Lecco e a cui verranno inviate le comunicazioni relative alla selezione previste dal Bando.
In caso di superamento della selezione e conseguente assegnazione del voucher, la stessa persona fisica sarà il titolare o uno dei legali rappresentanti della nuova impresa. L’impresa dovrà essere costituita e risultare attiva entro 3 mesi dalla data di comunicazione dell'ammissione, salvo motivate e tempestive richieste di proroga da formalizzare alla CCIAA a cura del beneficiario;
- microimprese o PMI (piccole e medie imprese) iscritte ed attive al Registro Imprese da non oltre 24 mesi (alla data di presentazione della domanda), in regola con il pagamento del diritto annuale, qualora dovuto. Sono escluse le imprese che si trovino in stato di fallimento, in liquidazione o in concordato preventivo. La domanda di partecipazione dovrà essere firmata dal Legale Rappresentante.
Risorse finanziarie Il Bando prevede l’erogazione di voucher da attribuire a soggetti che, selezionati da apposita commissione, secondo i criteri dell’idea maggiormente innovativa, della fattibilità e della sostenibilità, si impegnano a collocare la propria sede operativa (non è vincolante la sede legale) presso l’Innovation Hub ComoNExT, all’interno dell’Incubatore, per almeno 12 mesi.
La Camera di Commercio di Como-Lecco erogherà ai soggetti selezionati un voucher del valore massimo di 20.000,00 euro (al netto IVA e al lordo delle ritenute di legge) spendibile nei 12 mesi di incubazione.
Modalità e termini di presentazione della domandaLe domande potranno essere inviate:
- via e-mail, firmate digitalmente, all’indirizzo di posta elettronica: cciaa@pec.comolecco.camcom.it
- spedite tramite raccomandata con ricevuta di ritorno a:
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como-Lecco U.O. Innovazione e Digitalizzazione, Via Parini 16 - 22100 Como
Per l’invio a mezzo raccomandata farà fede la data di spedizione.
Ogni impresa/aspirante imprenditore può presentare una sola domanda.
Le candidature potranno essere formalizzate dal 15 MAGGIO 2023 alle ore 24.00 del 14 LUGLIO 2023. Farà fede la data di spedizione della domanda.
Selezione dei candidatiLa selezione dei candidati verrà effettuata in tre distinte fasi:
- Fase A) Esame preliminare del Business Plan (facoltativo BMC ad integrazione): selezione di un massimo di 15 candidature tra tutte le domande di partecipazione correttamente pervenute. In questa prima fase è prevista una premialità speciale per le candidature che prevedono soluzioni innovative nell’ambito della transizione energetica.
- Fase B) Colloquio diretto con i candidati: approfondimento e valutazione delle candidature selezionate nella Fase A) tramite colloquio individuale con il proponente, al fine di selezionarne un massimo di 7 a cui verrà assegnato un tutor di ComoNExT con il quale analizzare e validare il business plan presentato.
- Fase C) Valutazione finale dei business plan e formazione graduatoria per l'ammissione al percorso di incubazione in Sviluppo Como - ComoNExT SpA.
Informazioni e contatti
- Per informazioni sul presente Bando
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Como-Lecco
U.O. Innovazione e Digitalizzazione
e-mail: innovazione@comolecco.camcom.it
- Per informazioni sul percorso di Incubazione
Sviluppo Como - ComoNExT SpA
tel. 02 36714
e-mail: incubatore@comonext.it